Domotica e Illuminotecnica

Per la progettazione dell'illuminazione sia esterne che di ambienti interni, utilizziamo software di simulazione che, preventivamente, danno al committente una visione chiara dello stato di illuminazione reale. In base alla scelta del tipo di illuminazione, soprattutto per gli ambienti di lavoro, possiamo calcolare, in fase di progettazione, il grado di illuminazione (lux) per ogni locale per valutarne la conformità alle normative vigenti, oltre al calcolo del consumo medio giornaliero.

ALBA s.r.l. vuole dedicare particolare attenzione al risparmio energetico, per questo motivo investe sulla progettazione e realizzazione di impianti tecnologici innovativi ad uso civile ed industriale ed in modo particolare puntare sulla domotica.

Senza titolo-2

La domotica ad uso civile consiste nel realizzare l’impianto elettrico in modo diverso dal passato, introducendo prima di tutto un elemento intelligente in grado di comunicare con altri dispositivi presenti nell’ambiente domestico. Quindi è l´applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate all´ambiente domestico e più in generale agli edifici allo scopo di favorire un uso consapevole dell’energia e quindi un significativo risparmio di elettricità, gas e acqua.

Dialux EVO - False colorsOltre alle applicazioni domestiche, la tecnologia domotica è una delle soluzioni ottimali in ambito industriale: il segreto non sta nel gestire e monitorare solo le funzionalità standard, ma nell’implementare delle soluzioni che diano un valore aggiunto a questa tecnologia applicata all’industria.

Oltre a poter gestire le classiche funzionalità, quali illuminazione e motorizzazioni, lo scopo è far dialogare e integrare altri dispositivi (terze parti hardware) che mirino a migliorare la sicurezza degli ambienti e delle persone che vi lavorano. Parliamo quindi dell’integrazione con la videosorveglianza, l’antintrusione e le sicurezze dei quadri elettrici, l’impianto antincendio (presenza di porte tagliafiamma), il sistema di riscaldamento, condizionamento, nonché quello di aspirazione e ventilazione.